Sei interessato alle opere di questo artista?
Contatta info@biennalevillevenete.com
Serena Casali
Serena Casali nasce a Napoli, siciliana di origine, insegnante, vive e lavora come pittrice e ceramista in più realtà italiane: Spresiano (TV), Messina, Valguarnera Caropepe (Enna).
Ha sempre mostrato un’innata passione per l’Arte che sviluppa, sperimentando a fondo le tecniche pittoriche, conferendo fascino a tutta la sua produzione artistica con la propria personale ricerca.
Frequenta corsi di pittura, figura, ceramica, raku, pittura zen, olio e incisione. Attiva in associazioni artistiche nel Veneto, in Campania e in Calabria, ottiene consensi in diverse collezioni pubbliche e private e documentate in vari cataloghi, gallerie, riviste d’arte, siti web tra cui Euroarte, Artnow, Artisti 19, Artisti 20, Celeste network, Arte italiana, Soloartedonna. Ha partecipato a concorsi, collettive e personali in Italia, Europa e America.
Serena Casali trae ispirazione dai suoi scatti fotografici, congela una scena precisa e poi elabora una mutazione personale che le permette di riflettere sulla ciclicità del tempo.
Utilizza tecniche miste e sperimentali, effettua contaminazioni con vari materiali. Predilige il figurativo e il paesaggio, la natura, gli animali e l’elemento acqua; approda ad una rappresentazione astratto-informale per evidenziare la potenza cromatica e la sua vigorosa energia.
Le opere di Serena Casali sono recensite da giornalisti e noti critici d’arte, tra cui: Romano Battaglia, Ives Celli, Alain Chivilò, Giancarlo Da Lio, Philippe Daverio, Marco Dolfin, Maria Luisa Ferraguti, Sandro Gazzola, Roberta Gubitosi, Ivan Guidone, Ombretta Frezza, Paolo Levi, Sandro Serradifalco, Vittorio Sgarbi, Maurizio Vitiello, Giorgio Vulcano, Leonarda Zappulla.