Renzo Forti


Commento dell’opera del Critico e Storico dell’arte Marco Dolfin

Renzo Forti, pittore, grafico e illustratore di libri, dalla sua iniziale attività artistica, in cui si potevano riconoscere influenze del futurismo italiano, passò gradualmente, attraverso lo studio della pittura veneta del XVI secolo, ad un realismo lirico.
Il suo grande interesse per la pittura classica e la coscienza della necessità di una moderna interpretazione dell’espressione artistica, lo hanno portato infine ad un tentativo di sintesi e conciliazione tra tradizione e modernità.
Secondo questi canoni ha sviluppato uno stile che mira all’essenza delle cose, esprimendo attraverso uno studio attento degli oggetti e degli effetti della luce su di essi, la loro plastica sospensione tra spazio e tempo.

Vino
Acrilico su tela
50x40 cm
Renzo Forti Vino Acrilico su tela 50x40 cm
Pensieri
Acrilico su tela
50x40 cm
Renzo Forti Pensieri Acrilico su tela 50x40 cm

Copyright e Diritti d'Autore: Tutte le immagini e i contenuti presenti su questo sito sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e dalle normative internazionali in materia di proprietà intellettuale. I diritti relativi alle opere, incluse fotografie, illustrazioni e opere artistiche, appartengono agli autori e artisti specificati per ciascuna opera. È vietata qualsiasi forma di riproduzione, distribuzione, modifica o utilizzo, totale o parziale, senza il permesso scritto dell'autore o titolare del diritto. In caso di violazione di tali diritti, si procederà secondo le normative vigenti in materia di violazione del diritto d'autore, con eventuali azioni legali a tutela dei diritti degli autori. Per richieste di utilizzo, licenze o collaborazioni, si prega di contattare tramite i riferimenti indicati nel sito.

©2019-2025 Biennale Ville Venete. Arte Itinerante nelle Ville Venete.