
Emanuela Faedo
“La mia pittura è un racconto cromatico della realtà: un mondo dove il colore non subisce i vincoli del vero, ma diventa il linguaggio privilegiato dell’emozione.”
Emanuela Faedo trae ispirazione dal mondo circostante per trasfigurarlo attraverso una lente personale e vibrante. La sua ricerca artistica si concentra sulla narrazione del reale, arricchendola di una componente cromatica intensa e quasi “improbabile”.
Nelle sue opere, il colore si distacca dalla fedeltà visiva per rispondere a un’esigenza espressiva interiore, creando atmosfere suggestive che sfidano la percezione convenzionale.
Percorso Formativo
La sua tecnica si è affinata attraverso lo studio e il confronto con maestri, frequentando i loro laboratori:
- Laboratorio di Pittura con il Maestro Gasparotto
- Laboratorio di Acquerello con il Maestro Gianni Trevisan
- Laboratorio di Pittura con il Maestro Gianni Gobbo
Riconoscimenti e Mostre
Emanuela ha partecipato a numerose rassegne espositive, riscuotendo consensi di critica e pubblico.
Tra i principali traguardi si segnalano:
- 2010 Premio Giorgione Targa di riconoscimento all’Internazionale d’Arte Contemporanea – Castelfranco Veneto, Treviso
- 2011 Jesolo Arte – 5° posto ex aequo al Concorso Nazionale di Pittura, Grafica e Acquerello – Jesolo, Venezia
- Dicembre 2015 – Gennaio 2016 Art Protagonist Villa Contarini – Piazzola sul Brenta, Padova
- 2018 Galleria Elle – Mostra Personale – Preganziol, Treviso
Opere partecipanti a Ca' Mestre Collective Exhibition of Visual Art – 2ª Edizione
in collaborazione con SurVivArt
Sei interessato alle opere o a conoscere meglio questo artista?
Contatta info@biennalevillevenete.com / survivart20@gmail.com


