
Nereo Zane
Nereo Zane (Venezia 1952)
Tecnico informatico, consulente, web designer per professione e fotografo per passione comincia a fotografare da giovane con una fotocamera a soffietto prestatagli da padre.
Negli anni ha costituito un notevole archivio di fotografie sia in pellicola che in digitale anche grazie alle trasferte di lavoro e viaggi di piacere in Italia e all’estero.
Ha pubblicato due libri fotografici, Nolite Oblivisci (2008) dedicato alla spedizione remiera in gondola a 4 remi da Albany a Ground Zero (NYC) lungo il fiume Hudson e Leoni & Gondole (2010, edizione fuori commercio) dedicato ai simboli di Venezia più conosciuti e due calendari (20212 e 2013) con fotografie di voga alla veneta e vela al terzo.
Saltuariamente partecipa a concorsi fotografici ed esposizioni collettive.
Percorrendo la laguna di Venezia (e non solo) grazie alla pratica della voga alla veneta, da alcuni anni sta documentando il fenomeno dell’abbandono di imbarcazioni non più utilizzate dai loro proprietari con una serie di video disponibili in rete. Con il materiale raccolto ha l’ambizione (e la speranza) di poter pubblicare presto un libro dedicato a questo fenomeno in collaborazione con Stefano Benazzo “il fotografo dei relitti”.
Opere partecipanti a Ca' Mestre Collective Exhibition of Visual Art – 2ª Edizione
in collaborazione con SurVivArt
Sei interessato alle opere o a conoscere meglio questo artista?
Contatta info@biennalevillevenete.com / survivart20@gmail.com
Trittico




