BVV
loading...
Tullio Fantuzzi Artù

Artù, al secolo Tullio Fantuzzi, non si è inventato pittore, ma la sua arte è frutto di preparazione.
Dietro a quadri all’apparenza semplici c’è una storia, uno studio profondo, la ricerca di un’espressione unica, specifica, espressione dell’anima vera dell’artista.
La pittura di Fantuzzi è l’esito di un percorso, che lo ha condotto a rappresentazioni di grande equilibrio.
A quadri, silenziosi eppure pieni di parole non dette, forse appena sussurrate.
Predilige dettagli architettonici, luminosi, parti sicuramente di una struttura più grande che, però, pur non essendo rappresentata può essere colta in tutta la sua forza e interezza. Sono dettagli che nascondono una storia, forse dolorosa, forse felice, ma sempre cromaticamente serena, tranquilla anche quando c’è l’uso di toni freddi.
Linee diritte, ma mai rigide, contornano finestre, tetti, oggetti in una pittura razionale e insieme fantastica. Le immagini, infatti, ricordano aspetti del reale, spingendoci tuttavia ad una elaborazione fantasiosa, libera, emozionante.
Fantuzzi elimina gli orpelli e tende ad un ricco minimalismo, ad una semplicità disarmante ma insieme complessa.

La tecnica che usa è laboriosa: affresco su pannello, che gli consente di entrare a diretto contatto con la materia. In questo modo è come se l’artista diventasse “strumento” di espressione della naturalità del mondo e quindi della vita stessa. I colori non sono solo uno strato colorato, ma sono essi stessi opera d’arte che entra nella vita, uscendo dal quadro e andando a comporre un secondo quadro che abbraccia il primo, quasi ad accompagnarlo nel suo fluire verso l’esterno. Non ci sono cornici che delimitano la visione obbligandola ad un confine, ma l’apertura verso all’esterno ci dà nuove prospettive e nuove visioni.


Commento dell’opera del Critico e Storico dell’arte Marco Dolfin

La casa del pescatore
Affresco
69,5x109,5 cm
Artù Tullio Fantuzzi La casa del pescatore Affresco 69,5x109,5 cm
Muretto verso il mare
Affresco
51x43 cm
Artù Tullio Fantuzzi Muretto verso il mare Affresco 51x43 cm